Sfoglia la rivista on-line

Sfoglia la rivista on-line

Sette pesaresi illustri, a cominciare dal sindaco Luca Ceriscioli, ci parlano del loro tavolo di lavoro, anzi della loro scrivania. E raccontandoci di questa, ci parlano un po’ anche di se stessi. Ma di personaggi illustri seduti ad una scrivania importante, a Pesaro, ce ne sono tanti.

Uno di questi è, per la verità, un urbinate, e di scrivanie di lavoro non ne ha solamente una, me tre: una a Pesaro, una a Jesi e una a Macerata.

Stiamo parlando di Michele Ambrosini, docente universitario e, da qualche mese, presidente di Banca Marche, istituto di credito che si “triplica” nelle sue sedi principali.

L’incontro con lui è occasione per parlare di economia e, al contempo, di territorio, di investimenti mirati a incentivare tutto il buono che questo sa esprimere, a livello, civile, culturale e produttivo.

D’altra parte, un territorio vivo che si rispetti, come quello marchigiano e pesarese in particolare, contiene svariate realtà, ben diverse l’una dall’altra; è così che saliamo fino a Fossombrone e al suo carcere di massima sicurezza noto in tutta Italia, per conoscerne un aspetto “innovativo”: parliamo degli spettacoli teatrali allestiti dai detenuti, iniziativa promossa dall’associazione “A Ponente”, guidata da tre giovani appassionati pesaresi.

Da Fossombrone a Pergola la strada non è tanta, ma identica è la bellezza dell’entroterra: proprio a Pergola ci porta l’itinerario di “IN Magazine”. Visitiamo una cittadina dalla grande storia che, a sua volta, non è lontana da Cavallara, località in comune di Mondavio dove a metà novembre Valentino Rossi, fresco di nono titolo mondiale, ha richiamato almeno 15.000 persone con la sua partecipazione a una gara di cross a favore dell’AIL – Associazione contro le leucemie – di Pesaro. Meritava spazio questa iniziativa (prima delle meritate vacanze) del nostro campione, primo anche nella gara della solidarietà.

Non possono mancare, infine, i consueti appuntamenti con salute, gastronomia e arte, toccando un grande della pittura del ‘900 come Nino Caffè, e la musica, con un pianista in grande ascesa quale Paolo Marzocchi. E siccome uno dei marchi storici del territorio è il basket, chiudiamo segnalandovi il progetto della “ASD Sordi Pesaro”, una squadra composta da ragazzi non udenti. Una bella storia, per chiudere il 2009 e darvi appuntamento al prossimo anno. Buona lettura!

bt_sfoglia_pdf