di Antonella Zaghini
Quattro donne, imprenditrici e professioniste nei più diversi ambiti, accomunate dall’amore per i dolci: dalle soluzioni healthy, fino alle più scenografiche chiffon cakes.
“Preparare dolci è una cura per l’anima.” Dopo aver battagliato tutta la settimana nelle aule di tribunale, Chiara Quadrelli e Jessica Valentini, le due avvocatesse che hanno dato vita ad Allegro Dolce, si rilassano accendendo il forno e preparando impareggiabili torte dallo stile backery. Si occupa della parte marketing e pubblicità dell’azienda di famiglia Alessandra Baldinini, ma è accomunata dal medesimo spirito: “Preparare un dolce è un momento di relax.” Lo stesso per Marisa Pondini, che vizia le clienti del suo centro estetico con biscottini e altre dolcezze home made.
“Ci tengo a mangiare in maniera bilanciata” spiega Alessandra Baldinini. “Mi piacciono i dolci ma cerco di elaborare sempre delle versioni salutiste. Per esempio, usando ingredienti bio, sostituendo i grassi animali.”
Una vita intensa, il lavoro nell’azienda di famiglia, il brand di calzature Baldinini, lo sport, la sua famiglia, ma quando arriva sera Alessandra Baldinini si ritaglia il suo sweet moment. “Preparare dolci” racconta, “è il mio modo di rilassarmi. Terminata la giornata lavorativa mi piace preparare ciambelloni, muffin, biscotti e torte da credenza perfette per finire il giorno dopo sulla tavola della colazione.” Super sportiva, attenta a ciò che porta in tavola Alessandra ha un occhio molto particolare per il dolce in versione fit: una coccola per l’anima senza tanti sensi di colpa. Ci accoglie nella sua cucina di sabato mattina con una presentazione di dolci da acquolina in bocca: ciambellone alla menta con gocce di cioccolato, plumcake allo yogurt e mandorle, muffin giganti al doppio cioccolato e altri più piccoli nella variante limone con semi di papavero. Cucinare le è sempre piaciuto, fin da ragazzina. A insegnarle i primi segreti sono state le zie materne, poi è andata avanti da sola. “Sono una persona molto sportiva” sottolinea, “ci tengo a mangiare in maniera bilanciata. Mi piacciono i dolci ma cerco di elaborare sempre delle versioni salutiste. Per esempio, usando ingredienti bio, sostituendo i grassi animali, come il burro, con altri di tipo vegetale.” Bastano poche accortezze per trasformare una dolce stile bomba calorica in qualcosa di sano e goloso. Come il suo cavallo di battaglia, quello che più spesso le viene chiesto dagli amici quando la invitano a cena: il tiramisù. “Con piccole accortezze persino il tiramisù diventa healthy. Non è detto che per forza vada fatto con il mascarpone, si può utilizzare della buona ricotta e gusto e salute sono assicurati.” Curiosi di provare qualche sua ricetta? Seguitela sul suo profilo Instagram @aledolci e troverete tantissime ispirazioni.
“I mie biscotti sono senza burro e senza uova, solo un po’ di olio di semi, farina, zucchero e quell’accoppiata vincente del vino rosso insieme all’uvetta” spiega Marisa Pondini. Fra le sue coccole che difficilmente si scordano ci sono i cioccolatini con il riso soffiato insieme alle nocciole e le mandorle pralinate.
Marisa Pondini, titolare del centro estetico di Rimini Alma Beauty, tra i fornelli si trova perfettamente a suo agio: “Mi piace cucinare e i dolci sono la mia passione.” I suoi biscottini con uvetta e vino rosso sono irresistibili. E quando ne fa un’infornata in più, la porta nel suo salone di bellezza per viziare le clienti: caffè e biscottini casalinghi! Meglio di una colazione al bar. La raggiungiamo un lunedì pomeriggio nella sua cucina, inondata di profumo di biscotti caldi, appena sfornati. “Sono senza burro e senza uova, solo un po’ di olio di semi, farina, zucchero e quell’accoppiata vincente del vino rosso insieme all’uvetta” spiega Marisa. “Cerco sempre di farne un po’ di più per portarli nel mio salone, mi piace viziare le mie clienti così come le persone che frequento, le mie amiche e le mie figlie, per esempio.” Fra le sue coccole che difficilmente si scordano ci sono i cioccolatini con il riso soffiato insieme alle nocciole e le mandorle pralinate. Li mette nel vaso di vetro e sono una tentazione da assaporare quando si arriva. Brava nei dolci, ma anche nei piatti della tradizione Marisa non scherza. “A proposito di piatti della tradizione, quest’inverno è successa una cosa davvero divertente. Ho insegnato a fare i cappelletti alle colleghe di mia figlia. Molte di loro non sono romagnole e non conoscevano la ricetta. Abbiamo trascorso un pomeriggio in cucina e alla fine sono andate via tutte soddisfatte con il loro vassoio pronto da gustare durante le feste in famiglia.” Tornando al capitolo dolci, anche per Marisa il tiramisù è da applausi, preparato con una ricetta segreta fatta con i biscotti secchi imbevuti nel caffè invece dei classici savoiardi. “L’ho imparata – rivela, – sui banchi di scuola quando tanti anni fa alle medie si faceva lezione di educazione tecnica. Da allora è il mio dolce del cuore.”
“Adoriamo questo tipo di torte, sanno di casa ma con un pizzico di finezza. Anche se può apparire complicato”, assicurano Jessica e Chiara, “è un dolce alla portata di tutti: basta un frullino, senza complicati robot da cucina.”
Avvocato prestato alla magistratura onoraria Chiara Quadrelli, avvocato giuslavorista Jessica Valentini, sono le due anime di Allegro Dolce, un progetto che nasce dalla passione per le torte e dal gusto di condividerle. La loro specialità sono le chiffon cake, quei ciambelloni alti guarniti con colate di cioccolato fuso, zuccherini, meringhe e altre dolcezze che abbiamo imparato conoscere dai telefilm a stelle e strisce. La loro amicizia risale alle fine degli anni Novanta quando, neolaureate, iniziano a fare pratica nel medesimo studio legale. Dal punto professionale prendono strade diverse, ma la passione per le torte le tiene unite. “Ci siamo sempre tenute in contatto scambiandoci pareri sulle ricette. La scintilla che ci ha portato a creare Allegro Dolce è arrivata qualche Natale fa, quando ho regalato a Jessica un libro dedicato alle chiffon cake,” racconta Chiara. Nel dicembre del 2018 nasce una pagina Instagram, insieme alla sue gemella Facebook, da acquolina in bocca. “Ricordo ancora il nostro debutto” prosegue Jessica. “Siamo partite con delle scatole vintage, recuperate una per una nei mercatini, ricolme di biscottini natalizi.” Da lì sono arrivate le loro impareggiabili torte da credenza come quella che ci attende in cucina: una invitante chiffon cake pronta per essere guarnita, sul tavolo zuccherini di ogni foggia e colore e il cioccolato che lentamente si scioglie sul fuoco. È un attimo, Chiara e Jessica con movimenti rapidi e precisi iniziano a decorarla. Il risultato finale è wow! “Adoriamo questo tipo di torte, sanno di casa ma con un pizzico di finezza. Anche se può apparire complicato – assicurano, – è un dolce alla portata di tutti che insegniamo nei nostri corsi di cucina, dove tutto quello che viene preparato si fa con semplici strumenti: basta un frullino, senza complicati robot da cucina.” Tra chiacchiere, profumi di vaniglia e nuvole di zucchero, Chiara e Jessica non smettono di sognare e fantasticano sul futuro: “Il giorno che ci stancheremo di girare per aule di tribunale, ci piacerebbe aprire una piccola pasticceria con annessa sala da te. Per il momento ci limitiamo a collezionare immagini di vetrine e posticini particolari… Ma nella vita mai dire mai!”
Articolo pubblicato su Rimini IN Magazine 1/2020