tratto da “52 Domeniche con i bambini in Romagna”
Voglia di una gita diversa dal solito? Il Giardino Botanico di Valbonella è il luogo perfetto per respirare i profumi della natura e concedersi un gustoso pic-nic.
Gli amanti del relax all’aria aperta – e della botanica – possono trovare un luogo tutto per loro all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: un posto dove passeggiare, osservando e riconoscendo fiori, piante, alberi, arbusti in un vero museo a cielo aperto. Un trionfo di colori e profumi per trascorrere una giornata immersi nella natura.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è uno scrigno pieno di tesori che può essere aperto ogni volta che con la nostra famiglia abbiamo voglia di stare a contatto con la natura, lontano dalla città. A circa 3 km da Corniolo, sulla strada che collega la Valle del Bidente alla Valle del Rabbi, a 700 m di altitudine, troviamo un luogo dove è stato realizzato un percorso all’aperto di scoperta delle piante e degli ambienti vegetali dell’Appennino romagnolo. Si tratta del Giardino Botanico di Valbonella, realizzato nel 1983, dove nei 2 ettari di estensione sono stati collocate circa 300 specie di piante, tutte catalogate e posizionate a seconda delle esigenze ecologiche, con un’attenzione particolare alle specie botaniche minacciate di estinzione e protette dalle norme regionali.
Al giardino botanico di Valbonella non troviamo fiori e piante semplicemente giustapposti, si nota invece lo sforzo nel rendere la visita godibile e adatta a tutte le età. La visita può essere completata secondo tre percorsi tematici: il bosco, il torrente e le zone umide, gli spazi aperti (rupi, praterie, arbusteti). Ogni percorso è corredato da guide di approfondimento e ogni pianta è identificata da cartellini con le informazioni sulla specie, la distribuzione geografica e la forma biologica.
Non troviamo fiori e piante semplicemente giustapposti, si nota invece lo sforzo del rendere la visita adatta a tutte le età. Può essere completate secondo tre percorsi: il bosco, il torrente e le zone umide, gli spazi aperti.
Purtroppo si tratta di dati che spesso vengono dimenticati o letti superficialmente. Per ovviare a questo, nella pagina dedicata al giardino botanico sul sito del Parco delle Foreste Casentinesi, è presente un servizio online utile per identificare le piante anche da casa, guardando le fotografie scattate durante il percorso o riconoscendole dalle foto presenti sul sito. Rispondendo a una serie di domande sull’aspetto della pianta – erbacea o legnosa, con o senza foglie, fiori con petali o senza petali, ecc. – si ottiene come risultato una scheda contenente nome scientifico, descrizione, immagini e distribuzione regionale. Può essere anche scaricata la relativa applicazione per smartphone dal Play Store Android e dall’Appstore Apple cercando “Guida alle piante del Giardino Botanico di Valbonella”. L’ingresso al giardino è gratuito, per i giorni di apertura e gli orari è necessario consultare il sito internet ufficiale. All’esterno del parco sono presenti alcuni tavoli in cui concedersi un piacevole pic-nic. In caso di maltempo o pioggia persistente il giardino resta chiuso.
Articolo pubblicato all’interno dello Speciale Romagna nei numeri di IN Magazine 02/2020